Un B&B Eco Lodge da un vecchio fienile
Per oltre quarant’anni ho lavorato al servizio delle imprese e delle persone, aiutandole a crescere e svilupparsi. Quando sono andato in pensione, non nego di aver ricevuto offerte di lavoro, ma la mia risposta è stata: “No, grazie. Ora torno alle origini”.
Sono nato e cresciuto in collina, nella campagna maceratese, e lì volevo tornare. Volevo ritrovare le cose semplici, ma straordinariamente belle che avevo perduto: i profumi, i suoni, le sensazioni che avevano animato la mia infanzia. Desideravo riscoprire il valore profondo delle relazioni, dell’incontro, dell’ospitalità.
E continuare a tenere accesa una luce sulle colline.
Non sognavo un ritorno al passato, ma la costruzione di un nuovo presente, ben ancorato alle mie radici. Volevo continuare a servire le persone e le imprese, ma in modo diverso. Così è nata l’idea di aprire un bed and breakfast: un luogo di quiete e tranquillità, dove le persone potessero sentirsi coccolate e rigenerarsi lontano dalla frenesia del quotidiano.
Su questo terreno sorgeva il fienile dei miei. Per anni, ho visto questo luogo come un rifugio sicuro: era un riparo per i passanti colti improvvisamente dalla pioggia o gli automobilisti che avevano bisogno di una sosta, era un nascondiglio per i bambini che giocavano.
Quale luogo migliore per costruire un Bed and Breakfast?
Per non rovinare l’armonia con il territorio circostante, ho deciso di costruire una struttura completamente in legno, che richiamasse l’idea antica del vecchio fienile, ma al tempo stesso moderna. Una casa eco-sostenibile con pannelli solari e pompa di calore che si integrasse bene con il paesaggio, avesse il minor impatto possibile sull’ambiente e raggiungesse una buona autonomia energetica.
Così, su questo terreno dove sorgeva il vecchio fienile dei miei, ho costruito una casa completamente in legno con pannelli solari. Ho progettato il giardino con la piscina affacciata sulla collina, lasciando gli alberi già esistenti e piantandone di nuovi.
Ho arredato gli interni con la stessa con cura, prestando attenzione a ogni piccolo dettaglio. Design, luce, mobili, elettrodomestici, accessori: ogni cosa è stata scelta per rendere più piacevole la vostra permanenza nel mio B&B.
Poco lontano dal Bed and Breakfast c’è una vecchia fontana. Secondo la leggenda qui San Giuliano l’Ospitaliere, patrono di Macerata, si fermò per abbeverare il cavallo e fu così che, dopo tanto peregrinare, si stabilì in questi luoghi.
Ricordo che, quando ero piccolo, noi bambini ci fermavamo a riposare a quella fonte, per rinfrescarci tra un gioco e l’altro o al ritorno da scuola: era il nostro dolce ristoro.
Con il passare degli anni, però, sempre meno bambini giocavano per strada, sempre meno persone passeggiavano a piedi e quella fonte venne dimenticata. Ricoperta di vegetazione, in pochi oggi ne ricordano addirittura l’esistenza, fino a qualche tempo fa, quando, fortunatamente, è stata recuperata.
Aprire questo B&B, per me, è stato come togliere idealmente rovi da quella fonte – spero di poterlo fare anche praticamente – e riportare alla luce qualcosa di perduto: l’autenticità delle relazioni umane, l’armonia con l’ambiente, il valore della gentilezza, il piacere dell’accoglienza.
Dunque, benvenuti a Fonte Oblita.
Giuseppe Tesei